Vanity Fair, guideline grafica per la contribuzine Instagram
Design System, 2019
NEL 2019 IL SETTIMANALE VANITY FAIR VIENE AFFIDATO AL NUOVO DIRETTORE Simone Marchetti E IL RESTYLE GRAFICO DEL MAGAZINE SARÀ PROMOSSO ATTRAVERSO I SOCIAL CON UNA GRAFICA COORDINATA. PER IL PROFILO INSTAGRAM DELLA RIVISTA HO PROGETTATO UN RITMO DISRUPTIVE SINCOPATO. @VANITYFAIRITALIA #LAFIERADELLAVANITA #THENEXTACT
Role: Progettazione grafica della guideline per la contribuzione delle immagini Instagram profilo @VanityFairItalia | Documentazione | Template Canva per la contribuzione
WALL
Il mosaico del profilo alterna post semplici a post personalizzati. L’effetto finale sarà una composizione unica scandita da spazi bianchi e bande colorate.
POST
Il post semplice non ha caratteristiche specifiche è può essere contribuito con immagini verticali od orizzontali che avranno un’anteprima immagine standard (formato quadrato al vivo). Il post personalizzato VF si caratterizza con una banda sfumata di dimensione fissa.
POST PERSONALIZZATO
Quando la foto postata in Instagram è completa di banda sfumata, il formato immagine è sempre quadrato.
La foto può avere andamento verticale o orizzontale, con rapporto variabile.
Per un risultato ottimale il lato più lungo si impagina al vivo.
La banda sfumata si coordina al formato e può essere quindi verticale o orizzontale. La sua dimensione è fissata e sempre uguale.
Il colore della banda sfumata è variabile.
Il colore di sfondo dell’immagine è bianco.
Nell’impaginazione dell’immagine, l’effetto finale desiderato è quello di una foto che si appoggiata alla banda sfumata.
In rispetto del formato foto, potrà generarsi un’eccedenza di spazio bianco di dimensione variabile.
Quando l’andamento della foto è verticale, l’impaginazione degli elementi segue la bandiera sinistra: la banda sfumata compare a sinistra dell’immagine e la foto si appoggia a sinistra, lasciando spazio bianco a destra.
Quando l’andamento della foto è orizzontale, l’impaginazione si costruisce a partire dal basso: la banda sfumata si posiziona alla base dell’immagine e la foto le si appoggia, lasciando spazio bianco in alto.
POST PERSONALIZZATO MULTIPLO
Le immagini contribuite in una Gallery sono parte di una serie in cui lo scorrimento orizzontale simula l’effetto di banda unica con una sfumatura senza soluzione di continuità.
Le regole di base per l’impaginazione della foto sono quelle del post personalizzato con foto orizzontale.
In aggiunta, per un risultato ottimale: la prima immagine è a tutto campo; le immagini pari hanno margini laterali bianchi; le immagini dispari sono a tutta larghezza.
L’impaginazione segue le regole del post personalizzato con foto verticale.
immagini di repertorio VF concesse per solo uso progettuale dimostrativo