Mappa invito illustrata

Invito 2024 © Silvana Mariani

Invito illustrato

Invito 2025 © Silvana Mariani

Brugherio Arte Diffusa

Nelle immagini in questa pagina alcuni esempi degli inviti 2024 e 2025 della rassegna monografica di Arte Diffusa B@D – Patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Comune di Brugherio – con la mia interpretazione illustrata delle opere di Claudio Borghi e Alessandra Porfidia. 

La rassegna viene organizzata a cadenza annuale e l’invito diffonde le mappe illustrate creando una continuità che nel contesto locale beneficia della riconoscibilità e del ricordo positivo della precedente edizione. 

Il disegno delle sculture di grandi dimensioni e la realizzazione delle mappe hanno lo scopo di facilitare il percorso visita. La semplicità del disegno restituisce infatti una guida intuitiva, rispondendo con immediatezza alla curiosità creata dalla rassegna.

Illustrazione della scultura Irminsul di C. Borghi © Silvana Mariani
Illustrazione della scultura Grande Cavallo Di Frisia di C. Borghi © Silvana Mariani
BAD Brugherio Arte Diffusa 2024
Illustrazione della scultura Zetetica di C. Borghi © Silvana Mariani
Illustrazione della scultura Cavalli di Frisia di C. Borghi © Silvana Mariani
Illustrazione della scultura Irminsul Trees di C. Borghi © Silvana Mariani
BADS Brugherio Arte Diffusa 2025
BAD2025 illustrazione della scultura Albero di A. Porfidia
BAD2025 illustrazione della scultura Composizione di A. Porfidia
Illustrazione della scultura Nel Giardino di A. Porfidia © Silvana Mariani
Illustrazione della scultura Corpo Di Luce di A. Porfidia © Silvana Mariani
BAD2025 illustrazione della scultura Amanti Albero di A. Porfidia

Essendo un evento legato alla mia città, volevo creare un’immagine forte e semplice, come uno schizzo a matita improvvisato al tavolino di un caffé per spiegare agli amici quali vie percorrere e trovare tutte le opere. Il concept si lega alla missione di Leo Galleries (promotore anche della rassegna gemella M@D Monza Arte Diffusa) di portare l’arte contemporanea sul territorio, in luoghi di passaggio e aggregazione, raggiungendo attivamente le persone e offrendo esperienze immersive.

Illustrare arte su commissione ha significato “adottare” le opere ed elaborare la composizione per supportare gli obiettivi divulgativi del progetto. Questo ha comportato, nel caso specifico, valorizzare l’opera al pari del contesto espositivo, intervenendo con decisioni utili, sia formali che cromatiche. Per creare unità e ordine necessari agli scopi divulgativi della comunicazione le sculture sono state iconizzate in tre colori, indipendentemente dal materiale utilizzato per la scultura originale.