Un’illustrazione per la giornata contro la violenza sulle donne
Il rosso è un colore potente. Complica la leggibilità dei testi ed è problematico per la compressione digitale, ma sfida ogni tendenza perché ha un richiamo senza pari. Muove attributi atavici, genera allarme, evoca calore, passione, sangue, fertilità. Chiede attenzione.
È il colore che convenzionalmente identifica la giornata contro la violenza sulle donne e che ho usato in abbondanza nell’illustrazione commissionata dal Comune di Brugherio per la ricorrenza del 25 Novembre.
La dimensione contribuirà a rendere imponente questa campitura rossa con sembianze femminili collocata al centro di una stampa alta tre metri, che sarà esposta per invitare tutti a prendere posizione contro un tipo di violenza particolarmente complesso e insidioso.
Nonostante il processo abbia richiesto diversi interventi di elaborazione, sono piuttosto soddisfatta della freschezza del risultato. La figura ha conservato l’espressione intensa e misteriosa che desideravo esprimesse, ispirata ad un riferimento femminile di cultura pop internazionale: ferita, ma fiera e ancora lieve nonostante il suo drammatico paesaggio interiore, questa è una contemporanea monnalisa che si alza per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Lo stendardo esposto al Municipio di Brugherio in occasione della Giornata Contro la Violenza sulle Donne.
Illustrazione © Silvana Mariani