I nuovi scenari dell’illustrazione per la moda in un ebook

da | Set 15, 2021 | Pubblicazioni, Illustrazione

Mi interesso di fashion illustration da quando ne ho intravisto il ritorno come una sorta di novità legata al cambiamento nella percezione del settore moda. In archivio conservo molti esempi di collaborazioni efficaci tra illustratori di genere e brand di settore, che sono per me grande fonte di ispirazione e prezioso materiale per identificare le basi di un manifesto della nuova illustrazione per la moda.

L’energia che alimenta il panorama attuale è palpabile e collegabile a nuove sensibilità sviluppate dal pubblico. Di conseguenza la nuova illustrazione di genere è diventata uno strumento versatile che merita di essere osservato con attenzione da chi si occupa di comunicazione.

Racconto tutto questo in un ebook di fresco rilascio che è soprattutto una dichiarazione di ammirazione nei confronti dei creatori di immagini che esprimono molto più di quanto appare…

Cosa significa oggi illustrare per la moda? Mentre il settore sta subendo importanti mutazioni, disegnare su commissione travalica la semplice realizzazione di immagini ed entra a far parte di un sistema più complesso di iniziative legate alla comunicazione portando messaggi legati al costume e alla persona.

Questo ebook introduce le tematiche distintive del genere ed esplora il panorama attuale attraverso alcuni casi particolari che ne affermano le grandi potenzialità.