(post pubblicato in origine su OPEN TOE MAGAZINE)

Dodici illustrazioni che hanno preso vita in questo blog, stampate per l’occasione in formato cartolina, faranno parte di una mostra che celebra l’Italia della moda contemporanea e i suoi protagonisti alla Triennale di Milano.

Il nuovo vocabolario della moda italiana
24 Novembre 2015 – 6 Marzo 2016
Triennale di Milano

Per la selezione dei soggetti mi sono affidata ai consigli di Monica -la mia paziente agente- e Agota -art director di 2dm- ed il risultato è una delicatissima composizione di look visti alle sfilate delle Fashion Week, ricordi di eventi unici, still-life di capi ed accessori delle grandi maison internazionali: tanti eclettici piccoli disegni da osservare da vicino per scoprire le storie che raccontano con il loro tratto minimale e le caratteristiche annotazioni.

Probabilmente non riuscirò a vedere il pannello pronto prima della consegna in Triennale e sono impaziente di valutare il risultato della montatura “sospesa” delle cartoline, rialzate dal supporto per interrompere con la propria stessa ombra la continuità del fondo e valorizzare la delicatezza delle tonalità.

Dopo la mostra, se vorrete visitare uno dei miei luoghi preferiti, il book shop interno, cercate nel catalogo e scoprirete quali sono le postcard più apprezzate dagli “insider”.

Nel frattempo potete scorrere la gallery e ricordare i momenti che hanno ispirato le dodici immagini che vi aspettano in Triennale fino a Marzo.